Buono mobilità, incentivi per la mobilità alternativa

L’avvio della Fase 2 dell’emergenza Coronavirus ha spinto il Ministro per le Infrastrutture e Trasporti Paolo De Micheli a proporre un incentivo alla mobilità alternativa all’auto privata ed ai mezzi pubblici. Il bonus si chiama “buono mobilità” per l’acquisto di bici elettriche.

Con l’approvazione del Decreto Rilancio è arrivata la possibilità di accedere a bonus mobilità e incentivi per l’acquisto di bici e mezzi della micromobilità elettrica pari al 60% del valore di acquisto per un massimo di 500 euro.

Chi può accedere al bonus bici?
Il Decreto Rilancio all’articolo 205 dichiara che possono accedere al bonus bici tutte le persone maggiorenni residenti nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provincia oppure nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti.

A quanto corrisponde il bonus bici?
L’incentivo per l’acquisto di nuove biciclette è pari al 60% della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore ai 500 euro. Cosa vuol dire? Se deciderai di acquistare una bicicletta del valore di 1.000 euro, non riceverai 600 euro di bonus, ma 500. Allo stesso modo, se acquisterai una bicicletta del valore di 400 euro riceverai al massimo 240 euro di bonus e così via. Per poter ottenere tutti i 500 euro di bonus sarà necessario effettuare un acquisto del valore di almeno 833 euro (che verrà a costare dunque 333 euro).

Quali veicoli rientrano nell’incentivo?
Non solo le biciclette tradizionali e le bici pieghevoli ma anche le e-bike, e quindi biciclette a pedalata assistita, utili a rinunciare definitivamente all’auto, oppure i nuovi mezzi della mobilità alternativa come monopattini elettrici, overboard, monowheel. Il buono è retroattivo al 4 maggio 2020, quindi a partire dalla fine della Fase 1, e durerà fino al 31 dicembre 2020.

Supergarage in collaborazione con la sua greenzone Ecodrive vi aspetta per aiutarvi a scegliere tra la gamma di bici ed aiutarvi e seguirvi nella vostra scelta.. per vivere in libertà la città con pochi consumi, grandi risparmi e aria più respirabile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *